
Un esempio è il Torneo di Wheelchair Hockey, che dal 1994 viene organizzato ogni anno a favore dell'associazione UILDM con la partecipazione di squadre italiane dell’area nord.
Il Wheelchair Hockey (Hockey su carrozzina elettrica) è nato in Olanda circa 20 anni fa, grazie ad un gruppo di giovani affetti da distrofia muscolare.
Da diversi anni questo tipo di sport è presente in molti paesi europei, Stati Uniti, Canada ed Oceania. In Italia è stato introdotto nel 1992 durante l'assemblea nazionale della UILDM, e questa nuova disciplina sportiva si è diffusa molto rapidamente, tanto che in molte città diversi ragazzi cominciarono a dar vita a nuove squadre fino a poter organizzare un vero e proprio campionato italiano con una squadra nazionale.

Durante la manifestazione si tiene la vendita di biglietti legati ad una lotteria con relativa estrazione finale dei premi organizzata grazie al generoso contributo degli sponsor, del comune di Muggiò e dei cittadini, che hanno dimostrato un costante impegno nel corso di tutti questi anni, gran parte del ricavato della manifestazione e delle vendita dei biglietti viene devoluto alle squadre partecipanti e all'associaz UILDM.
Le ultime edizioni hanno permesso di ottenere soddisfacenti risultati, quindi la nostra speranza è che si possa continuare su questa strada, con l’augurio di mantenere negli anni futuri la disponibilità e la generosità di sponsor, soci, cittadini, i quali hanno colto a pieno la sensibilità dell’intera manifestazione!
Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni in merito può contattarci all'indirizzo e-mail: milanclubmuggio@libero.it
Grazie a tutti di cuore e all'anno prossimo!
LE FOTO DEL TORNEO: 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2013
ELENCO VINCITORI SOTTOSCRIZIONE A PREMI 2013
ARCHIVIO VINCITORI: 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006